Sicurezza ISO 45001

Il GRUPPO ORMEGGIATORI DEL PORTO DI AUGUSTA
attua e mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro conforme allo standard ISO 45001

 

Clicca per certificato ISO 45001 Rina Clicca per certificato ISO 45001 IQnet

 

(estratta dal Manuale Salute e Sicurezza ANGOPI)

"Politica per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro"

La politica si riferisce alla gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro nella accezione più ampia, dove il posto di lavoro viene configurato con l’intero complesso portuale , sia a terra sia in mare.
A partire dagli elementi fondanti della politica il Gruppo fissa gli obiettivi per la Sicurezza e Salute sul Lavoro.
Il Gruppo, ben consapevole delle proprie responsabilità in questo campo pone il massimo impegno nella gestione della sicurezza.
Il Gruppo stabilisce che tutte le operazioni effettuate dal proprio personale sia a terra che a bordo dovranno mettere in evidenza l’impegno affinché gli obiettivi aziendali elencati di seguito in ordine di priorità siano raggiunti:
• Evitare ingiurie fisiche, psicofisiche, perdita di vite umane, malattie professionali;
• Proteggere gli Ormeggiatori/Barcaioli, gli impiegati, i visitatori e gli operai dalle conseguenze di pratiche illegali o non sicure;
• Operare nel porto e sulle imbarcazioni in maniera sicura ed efficiente mantenendo il massimo livello dell’efficienza tecnica e operativa dei mezzi;
• Fornire a tutti i lavoratori ed ai visitatori conoscenze utili sui rischi presenti nell’ambiente di lavoro , sulle misure di prevenzione e protezione e sui doveri di sicurezza in modo da coinvolgerli, ove possibile, nella gestione stessa della sicurezza.
• Ricercare la partecipazione attiva e la consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti. Il Gruppo stabilisce che in caso di conflitto tra ragioni economiche e commerciali ed i punti di cui sopra si dovrà decidere dando priorità a questi ultimi.
Il Gruppo considera come parte integrante della propria politica aziendale in materia di sicurezza i seguenti articoli:
Art. 2087 del Codice Civile: “L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.
Art. 41 della Costituzione: “L’iniziativa economica privata non può essere esercitata in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà ed alla dignità dell’uomo”.
Per raggiungere tali scopi il Gruppo fornirà le necessarie risorse e impiegherà personale qualificato definendo la propria organizzazione ed assegnando specifici compiti e responsabilità.
Il Gruppo si impegna a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, ad eliminare i pericoli ed a ridurre i rischi per la SSL, a perseguire il miglioramento continuo del SSL ed a ricercare la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
L’organizzazione deve essere concepita in modo dinamico, funzionale e di qualità , così da coinvolgere i soggetti, in essa agenti, in un insieme di trasformazioni e di relazioni in cui il rapporto uomo-porto-nave si sviluppi in ragione di una reciproca interazione.
La formazione professionale è considerata come un elemento determinante per il successo della politica della sicurezza, in uno scenario internazionale più ampio e competitivo, un fattore decisivo per lo sviluppo e la realizzazione professionale dei singoli lavoratori, un fattore che contribuisce ad aumentare l’efficienza del Gruppo creando un “clima sociale armonioso e sano”.
Il Gruppo stabilisce ulteriori requisiti di addestramento e coordina tutti i compiti in modo da assicurare la sicura esecuzione delle operazioni in conformità alle leggi e regolamenti nazionali ed internazionali, migliorando continuamente la preparazione tecnica e l’efficacia operativa delle persone a terra e a bordo e mantenendo al massimo livello la manutenzione dei mezzi di lavoro.
Il Gruppo assicura inoltre il rispetto di tutte le leggi nazionali ed internazionali sia a terra che a bordo, la relativa soddisfazione di tutti i requisiti legali ed altri requisiti e la preparazione ad affrontare le situazioni di emergenza.
Il Gruppo informa tutto il personale circa i compiti specifici ad essi assegnati e richiederà il loro impegno per raggiungere gli obiettivi sopra citati. Per poter raggiungere tali obiettivi il Gruppo si è dotato dei seguenti strumenti:
• una efficiente organizzazione sia a terra che a bordo per poter garantire la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro;
• dei Safety Management Manuals relativi agli standard di gestione dei mezzi e delle operazioni da compiere;
• un sistema di controllo e certificazione esterno inteso a certificare che la struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure e le risorse umane in atto per la gestione del lavoro e della sicurezza siano adeguate, funzionali ed operative;
• un sistema di controllo interno teso a verificare con continuità l’effettivo ed efficace funzionamento del sistema di gestione ed a fornire gli elementi atti a correggerlo e/o migliorarlo;
• la definizione di criteri di riesame periodici dell’adeguatezza e della pertinenza all’organizzazione della presente politica.
• un documento denominato “Politica per la sicurezza e salute sul luogo di lavoro” disponibile per le parti interessate.
L’insieme degli obiettivi sopra citati e degli strumenti disponibili per realizzarli costituiscono nel loro insieme la “Politica per la sicurezza e salute sul luogo di lavoro”, che può essere efficacemente concentrata in :

“SAFETY FIRST”

 


Non avendo scopi diversi da quelli proposti da ANGOPI per le attività di istituto, il Gruppo Ormeggiatori del Porto di Augusta non ritiene di dover esprimere, nello stato attuale dei servizi erogati e dei processi realizzati e gestiti, intenti differenti da quelli contenuti nella Politica per la Sicurezza e la Salute sui luoghi di lavoro dichiarata da ANGOPI.

Pertanto l’Alta Direzione dell’organizzazione dichiara di abbracciare e far propri, senza riserve o integrazioni, sia le premesse sia i contenuti della Politica per la Sicurezza e la Salute sui luoghi di lavoro di ANGOPI, che diventa quindi la Politica per la Sicurezza e la Salute sui luoghi di lavoro  del Gruppo Ormeggiatori del Porto di Augusta.

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! templates by AgeThemes